Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu

Tabella: Scheda di dettaglio diComitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Leopoldo Franchetti
Descrizione Dettaglio
Presidente on.le Gerardo BIANCO
Segretario tesoriere dott.ssa Cinzia CASSANI
Sito web http://animi.it/
Telefono 06/68136846
eMail assmezz@tin.it
animi.biblioteca@virgilio.it
Indirizzo Piazza Paganica, 13/2
Cap 00186
Comune Roma
Regione Lazio
Durata 2016 - 2017
Anno di istituzione D.M. 15/11/2016 N° 516
Presentazione

Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Leopoldo Franchetti (1917-2017) è stato istituito con D.M. n. 516 del 15/11/2016 su proposta dell’Associazione nazionale per gli interessi del mezzogiorno d’Italia A.N.I.M.I., con il compito istituzionale di promuovere, preparare e attuare le manifestazioni atte a celebrare la ricorrenza.

Nel centenario della scomparsa, il Comitato si propone di rivalutare la figura complessiva di Leopoldo Franchetti. Uomo politico, meridionalista, sociologo, economista, filantropo fu tra i fondatori e primo presidente dell’A.N.I.M.I.
L’obiettivo è quello di approfondire lo studio sulla figura di Leopoldo Franchetti che non sia limitato alla sola attività di meridionalista ma evidenzi le multiformi attività e ne colga la profondità del pensiero politico e sociale.
Il programma delle manifestazioni prevede la realizzazione di un convegno storico articolato in quattro sessioni distribuite nell’arco di due giornate che si terrà a Firenze a novembre 2017.
Pubblicazione dei discorsi parlamentari e altri scritti inediti e digitalizzazione di materiale archivistico.
Al Comitato per le celebrazioni hanno aderito i principali atenei italiani pubblici e privati.