Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu

Tabella: Scheda di dettaglio diComitato Nazionale celebrazioni bicentenario della nascita di Angelo Secchi (1818-2018)
Descrizione Dettaglio
Presidente Prof. Nicolò D'Amico
Segretario tesoriere Prof. Giuseppe Liuzzo
Sito web http://www.bicentenarioangelosecchi.it/
eMail info@bicentenarioangelosecchi.it
Indirizzo c/o Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, Via L. Spallanzani n. 7
Cap 00161
Comune Roma
Provincia RM
Regione Lazio
Durata 2017 - 2020
Anno di istituzione D.M. 20/12/2017 n. 570
Presentazione
Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Angelo Secchi SJ (1818-2018) è stato istituito con D.M. n. 570 del 20/12/2017 su proposta dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) di Roma, con il compito istituzionale di promuovere, preparare e attuare le manifestazioni atte a celebrare la ricorrenza.
Il programma delle iniziative promosse dal Comitato Nazionale prevede la realizzazione di manifestazioni culturali che mettano in rilievo la portata dell’opera scientifica del celebre astronomo Padre Angelo Secchi, al quale si devono numerosi e importanti contributi, soprattutto nel campo delle geodesia e della limnologia. L’obiettivo è far conoscere il ricco patrimonio storico-scientifico dell’astronomo in termini di strumenti, libri ed archivi, ma anche memorie e cimeli sparsi sul territorio nazionale, e non solo a Roma dove operò in qualità di direttore dell’Osservatorio del Collegio Romano.

Il Comitato, che si è insediato il 5 febbraio 2018, è costituito da rappresentanti di pubbliche amministrazioni, istituti culturali ed ecclesiali, docenti universitari, studiosi.