Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu
AVVERTENZA: I dati sottoesposti sono conservati per mera finalità storica e non corrispondono necessariamente alla situazione attuale dei singoli enti, in quanto la competenza sugli istituti culturali è stata trasferita alla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

Accademia Ligure di Scienze e Lettere

Tabella: Scheda di dettaglio diAccademia Ligure di Scienze e Lettere
Descrizione Dettaglio
Accademia Ligure di Scienze e Lettere
Presidente Vincenzo Lorenzelli
Sito web http://www.accademialigurediscienzeelettere.it
Telefono 010-565570
Fax 010-566080
eMail segreteria@accademialigurediscienzeelettere.it
Indirizzo Piazza Matteotti 5
Cap 16123
Città GENOVA
Provincia Genova
Regione Liguria
Descrizione

L’Accademia Ligure di Scienze e Lettere è un ente morale avente lo scopo di contribuire con studi, pubblicazioni, conferenze e col conferimento di premi e di borse di studio al progresso sia delle scienze fisiche, naturali, matematiche e mediche, sia di quelle morali, storiche, letterarie e giuridiche.

Storia

L’attuale Accademia ha attraversato una serie di trasformazioni nel tempo. Le sue origini si possono far risalire al 1798 quando venne fondato, per iniziativa del governo della Repubblica di Genova, l’Instituto Ligure, allo scopo primario di provvedere alla formazione civica dei cittadini. Attenzione e interesse vennero indirizzati a tutte le discipline  e, a partire dal 1800, le attività furono articolate secondo tre classi: Scienze Matematiche e Fisiche, Scienze Morali e Politiche, Letteratura e Belle Arti.

Passata Genova sotto il dominio francese nel 1805 l’Istituto Nazionale con editto napoleonico si trasformò in Accademia Imperiale delle Scienze e Belle Arti e iniziò la pubblicazione a stampa degli atti sociali.

Nel 1814, subentrato il dominio piemontese, l’Accademia assunse il nuovo nome di Accademia delle Scienze, Lettere e Arti di Genova. Tuttavia l’attività venne gradatamente a cessare, sia per la depressione economica e sociale della città sia per la diffidenza dei governanti sabaudi.

Nel 1889, nel mutato clima politico ed economico e motivati dall’imponente sviluppo della città, alcuni docenti della Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Genova, sotto la guida del geologo professor Arturo Issel, decisero di ridare vita all’antico Istituto,  denominandolo però Società Ligustica di Scienze Naturali e Geografiche. Da questo momento l’ente, privo di condizionamenti di natura politica, si dedicò a tempo pieno al confronto delle idee e alla ricerca scientifica.

A partire dal 1922 gli interessi dell’ente vennero allargati tornando alle origini ed esso  assunse dapprima la denominazione di Società Ligustica di Scienze e Lettere e successivamente, nel 1934, quella di Società di Scienze e Lettere. Contestualmente al cambio di nome del 1922, soci e attività vennero suddivisi nelle due classi di Scienze e di Lettere: questa suddivisione è tuttora in vigore. Nel frattempo, nel1928, la Società era stata eretta in Ente Morale.

Un ulteriore cambiamento di nome si ebbe nel 1941: l’ente diventò la Reale Accademia Ligure di Scienze e Lettere ed infine, dopo una breve pausa bellica, nel 1946 assunse l’attuale denominazione di Accademia Ligure di Scienze e Lettere.

Nel 1991 l’Accademia venne riconosciuta come Accademia Nazionale facente parte della Unione Accademica Nazionale (www.uan.it).

Patrimonio documentale e altro

Il patrimonio della biblioteca è costituito da oltre 53000 documenti a stampa. Le pubblicazioni edite dal 2010 in poi sono reperibili attraverso il catalogo elettronico unificato del Comune e dell’Università degli Studi di Genova all’indirizzo

Le pubblicazioni anteriori al 2010 sono reperibili invece attraverso il catalogo cartaceo per autori disponibile nella biblioteca.