L'AIE - Associazione Italiana Editori compie 150 anni

A Roma, nella Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica -  si tiene la celebrazione, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Mercoledì 11 settembre 2019 - ore 11, un Compleanno la cui storia ebbe inizio nel 1869.

Una giornata per celebrare i 150 anni dell’Associazione Italiana Editori (AIE): mercoledì 11 settembre 2019 - ore 11, all’Auditorium Parco della Musica di Roma si tiene un evento alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per raccontare come l’Italia sia cresciuta insieme ai libri e come i libri abbiano contribuito a far crescere l’Italia. Un grande incontro - moderato da Paolo Mileli - che riunirà non solo gli editori ma anche il mondo dei contenuti, della stampa, dell’industria, della cultura, della politica, della società.
Un grande appuntamento per segnare i 150 anni in cui la storia del libro e la storia d’Italia sono state la stessa cosa - commenta così il presidente AIE Ricardo Franco Levi, introducendo il senso della giornata all'Auditorium Parco della Musica, in questo Compleanno prestigioso 1869-2019, celebrato con il patrocinio della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

Il programma si aprirà con il video a cura di Rai Cultura150 anni di libri. 150 anni di storia d’Italia”.
La mattinata sarà coordinata e moderata da Paolo Mieli ed introdotta dall’intervento del presidente AIE Ricardo Franco Levi - Essere editore: libertà e speranza; a seguire, gli incontri con Gian Arturo Ferrari - I primi 150 anni; la senatrice a vita Elena Cattaneo - L’avventura della conoscenza e Alessandro Baricco - I prossimi 150 anni.

A riconoscimento dell’attività di AIE e dei suoi 150 anni, il Ministero dello Sviluppo Economico ha decretato l’emissione di una carta di valore postale: sempre l’11 settembre è prevista la presentazione del francobollo celebrativo.

La cerimonia è a inviti.