Libriamoci a scuola. Giornate di lettura nelle scuole

Al via la quinta edizione della campagna dedicata agli studenti di tutte le età: dal 22 al 27 ottobre 2018, reading, lettura ad alta voce ed incontri in aula guidati dai docenti e attori per vivere la passione e la scoperta dei libri

Dopo l'inaugurazione al Teatro Argentina di Roma, entra nel vivo la quinta edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole: dal 22 al 27 ottobre 2018, i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado condivideranno la lettura ad alta voce.

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso il Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con #ioleggoperché, organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

Tre i filoni tematici suggeriti, ai quali insegnanti e studenti possono aderire o ispirarsi, con l’invito di cominciare fin d’ora a progettare le proprie attività: Lettura come libertà; 2018 Anno Europeo del Patrimonio e 200 anni: buon compleanno Frankenstein!
Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole offre una banca dati dedicata, attiva sul sito www.libriamociascuola.it completamente rinnovato. La piattaforma digitale propone uno spazio informativo per consentire la condivisione di buone pratiche, raccontare esperienze di lavoro, dare suggerimenti, cercare collaborazioni e coordinare la realizzazione dei progetti a docenti, bibliotecari, librai, editori, associazioni, scrittori, attori, illustratori che possono dunque confrontarsi ed scambiare i propri saperi e le iniziative in costruzione.