Premio Strega 2018

Si avvia alla proclamazione del vincitore, la LXXII edizione del concorso letterario più atteso: giovedì sera - 5 luglio 2018, intellettuali e lettori si riuniranno a Roma, nello storico scenario del Ninfeo di Villa Giulia, per la votazione finale.

Sarà presente anche il direttore generale Biblioteche e Istituti culturali - Paola Passarelli alla serata del 5 luglio prossimo al Ninfeo di Villa Giulia di Roma (in diretta su Raitre ore 23.00) dove si terrà la votazione finale per proclamare il vincitore del Premio Strega 2018. La cinquina della LXXII edizione, dopo essersi presentata con temi e personaggi in tour nella Penisola, è matura per conoscere il vincitore.
Dopo la selezione dello scorso giugno a Casa Bellonci, la somma dei voti elettronici e delle schede cartacee, pari a 1719 (hanno votato 573 su 660 aventi diritto, 4 schede nulle), ha delineato la cinquina così formata:

Helena Janeczek, La ragazza con la Leica, Guanda con 256
Marco Balzano, Resto qui, Einaudi con 243
Sandra Petrignani, La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg, Neri Pozza con 200
Lia Levi, Questa sera è già domani, Edizioni e/o con 173
Carlo D’Amicis, Il gioco, Mondadori con 151

Questo risultato comprende i voti dei 400 Amici della domenica, di 40 lettori forti selezionati dalle librerie indipendenti italiane associate all’ALI e di 20 voti collettivi espressi dai circoli di lettura delle Biblioteche di Roma e da scuole e università, a cui si sono aggiunti, dallo scorso anno, 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti Italiani di cultura all’estero, per un totale di 660 aventi diritto.