Salone Internazionale del Libro di Torino 2019

Dal 9 al 13 maggio 2019, cinque giorni per raccontare "Il gioco del mondo" con gli incontri di scrittori, scienziati, giornalisti, artisti, registi. Il direttore generale Biblioteche e Istituti culturali - Paola Passarelli parteciperà alla giornata di inaugurazione

Il direttore generale Biblioteche e Istituti culturali - Paola Passarelli parteciperà alla giornata di inaugurazione del Salone Internazionale del Libro di Torino 2019 - edizione XXXII che si terrà dal 9 al 13 maggio 2019.

Il Salone Internazionale del Libro di Torino 2019 è un progetto di Associazione Torino, la Città del Libro e Fondazione Circolo dei lettori, con il sostegno di Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, e di MiBAC Centro per il libro e la lettura, Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, Italian Trade Agency ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Fondazione Sicilia e Fondazione con il Sud. Con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero dei beni e delle attività culturali.
Per informazioni complete:
www.salonelibro.it/

IL GIOCO DEL MONDO. IL TEMA
La cultura non contempla frontiere o linee divisorie, la cultura i confini li salta. Supera divisioni, frantuma muri, balza dall’altra parte. Per creare. Come fa il lettore del “contro-romanzo” di Julio Cortázar, grande maestro del Novecento, libro sconfinato e invito alla ribellione, alla fuga e all’avventura, perché costruito in modo che chi legge possa scegliere dove andare attraverso le pagine, da leggere oppure scartare. È Il gioco del mondo, una delle opere più felici e influenti degli ultimi cinquant’anni, titolo e tema scelti per questa 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Il Centro per il libro e la lettura terrà al Salone Internazionale del Libro di Torino, Educare alla lettura, un progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino e del Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con AIB Associazione Italiana Biblioteche. Si tratta di un percorso formativo che il Salone del libro 2019 rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria competenza e conoscenza nell’ambito della letteratura, di quella giovanile in particolare, e della formazione dei lettori.

Responsabili del percorso formativo sono Nicola Lagioia (direttore del Salone del libro) e Flavia Cristiano (direttrice del Centro per il libro e la lettura) con un programma di appuntamenti che si terrà lungo tutta la durata del Salone.

Appuntamenti del Cepell - Educare alla lettura

Programma Salone del Libro di Torino 2019