Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

L’officina letteraria di Michele Prisco - mostra

Alla Biblioteca Nazionale di Napoli, fino al 16 dicembre 2021, è possibile visitare il percorso bibliografico tra i materiali dei fondi librari. Con il Comitato nazionale per le celebrazioni del Centenario

Si apre il 1° dicembre 2021 - ore 10, nella Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli, la mostra L’officina letteraria di Michele Prisco. Un percorso bibliografico nel quale, accanto ad una selezione di documenti conservati nell’archivio dello
scrittore oplontino, sono presenti materiali custoditi nei fondi librari della Biblioteca che Prisco frequentava da amico e affezionato utente fin dagli anni giovanili.
Curata da Mariolina Rascaglia, amica delle sorelle Prisco e membro del Centro Studi, l’esposizione è stata allestita alla Biblioteca per «consentire ai lettori di Prisco, a quanti lo hanno conosciuto e alle giovani generazioni, di entrare nella sua officina creativa - spiega la curatrice - così sarà possibile sia osservare da vicino il laboratorio dello scrittore, sia conoscere l’uomo». Il percorso espositivo è integrato da 10 pannelli didascalici sulla vita, le opere e i premi letterari di Michele Prisco, realizzati da Mariolina Rascaglia e Giorgio Tabanelli, con elaborazione grafica di Barbara Bertini.

Proseguono dunque le iniziative organizzate dal Comitato nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita, istituito dal Ministero della Cultura.
Realizzata in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Napoli, l’esposizione rappresenta una tappa fondamentale della intensa e articolata programmazione predisposta dal Comitato, presieduto da Carlo Vecce dell’Università ‘L’Orientale’, d’intesa con il Centro Studi Michele Prisco, animato dalle figlie Caterina e Annella.

Dopo i saluti della vicedirettrice della Biblioteca Nazionale di Napoli Maria Iannotti, interverranno Carlo Vecce, Mariolina Rascaglia, Annella e Caterina Prisco, Laura Cannavacciuolo e Giorgio Tabanelli, regista del documentario “Michele Prisco: il signore del romanzo” che sarà proiettato a conclusione degli interventi.

Considerate disposizioni anticovid vigenti, la partecipazione alla mostra in presenza avverrà esclusivamente su prenotazione. I posti disponibili saranno prenotabili via email all’indirizzo: convegnoprisco2020@gmail.com

Informazioni

Data: 01 dicembre 2021 ore 10:00
Telefono: 0817819111
Url Web: http://www.bnnonline.it/index.php

Dove

Biblioteca Nazionale "Vittorio Emanuele III" di Napoli
Città: Napoli
Indirizzo: Piazza del Plebiscito, 1
Regione: Campania


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto