Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Domenica di Carta 2021

Il 10 ottobre, un’intera giornata per visitare e scoprire Biblioteche e Archivi con aperture straordinarie in tutta Italia

Una intera giornata per entrare e scoprire le Biblioteche e gli Archivi statali che il Ministero della Cultura valorizza quali spazi monumentali e custodi di un inestimabile patrimonio culturale: il 10 ottobre 2021, torna la Domenica di Carta con appuntamenti, visite guidate e giochi letterari.
Tante le aperture straordinarie e molte le adesioni degli Istituti – compresi il Centro per il libro e la lettura, l’Istituto centrale per il Catalogo Unico, l’Isituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, che attendono un pubblico "in presenza" ma soggetto a regole ed ingressi contingentati con precauzioni antiCovid.

Per l’elenco completo degli Archivi del Ministero della Cultura coinvolti:
https://cultura.gov.it/evento/domenicadicarta2021

Per scegliere l’evento da seguire, ecco le proposte (in continuo aggiornamento) delle Biblioteche pubbliche statali che partecipano alla giornata:

Potenza - Biblioteca Nazionale e Provinciale
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021, ore 9/13 e 15/19
Ore 10.30 presentazione del romanzo "La musa di Alessandria" di Gianrocco Guerriero. Converseranno con l’autore: Bartolomeo Telesca, editore Hermaion, Tonino Califano, docente di filosofia e scrittore Claudio Elliot, scrittore, Valentina Lapelosa, membro Archeoclub di Tolve e Rossella D’Amico, insegnante.
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-al-polo-bibliotecario-di-potenza

Cosenza - Biblioteca nazionale
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021, ore 9/19
La giornata propone un omaggio a Dante Alighieri con una mostra bibliografica a lui dedicata. Saranno esposte le ultime riproduzioni facsimilari a tiratura limitata acquisite dalla Biblioteca nel 2020.
La mostra sarà visitabile con ingresso regolato secondo le vigenti prescrizioni sull’emergenza epidemiologica da COVID
https://cultura.gov.it/evento/mostra-bibliografica-dedicata-a-dante-alighieri

Mercogliano (Av) - Biblioteca statale di Montevergine
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021, ore 9/13
Una domenica con Dante con visite guidate alla mostra L'amor che move il sole e l'altre stelle, allestita in occasione dei 700 anni della morte di Dante; inoltre sarà possibile ammirare nella sala Monumentale la maestosa Divina Commedia illustrata da Amos Nattini.
https://cultura.gov.it/evento/una-domenica-con-dante 

Napoli - Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021, ore 9/13
Una nuova occasione per accogliere visitatori, seppur in un esiguo numero. L'itinerario breve ma molto rappresentativo, culminerà nell'esposizione di alcuni antichi volumi di argomento scientifico. Visite guidate compartimentate, con prenotazione, Green Pass e mascherina obbligatori, alle ore: 09.15, 10.00, 10.45, 11.45
Le prenotazioni vanno tassativamente effettuate all'indirizzo bcm-gir@beniculturali.it e prevedono e-mail di conferma.
https://www.beniculturali.it/evento/cronache-dal-cosmo-alcuni-antichi-testi-di-argomento-scientifico-custoditi-nelle-collezioni-de-i-girolamini

Napoli - Biblioteca Nazionale
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021, ore 10/13.30
La giornata propone un omaggio a Dante Alighieri con una mostra bibliografica a lui dedicata. Saranno esposte le ultime riproduzioni facsimilari a tiratura limitata acquisite dalla Biblioteca nel 2020.
La mostra sarà visitabile con ingresso regolato secondo le vigenti prescrizioni sull’emergenza epidemiologica da COVID.
https://cultura.gov.it/evento/torna-la-domenica-di-carta-con-700-anni-di-immagini-della-divina-commedia 

Napoli - Biblioteca Universitaria
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021, ore 9/13
Porte aperte per condurre i visitatori nel Salone storico e il Loggiato Monumentale. Le visite guidate termineranno nella Sala Mostre e nella Sala Rari dove sarà possibile ammirare la mostra bibliografica: Le celebrazioni per i centenari di Dante e i tesori danteschi della Biblioteca Universitaria di Napoli. Le visite guidate sono organizzate nel rispetto delle norme anti-Covid, per piccoli gruppi, con obbligo di prenotazione.
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-visite-guidate-alla-biblioteca-e-ai-tesori-danteschi

Modena - Biblioteca Estense Universitaria
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021, ore 10.30/18.00
Sarà possibile visitare la mostra: Dante illustrato nei secoli. Testimonianze figurate nelle raccolte della Biblioteca Estense Universitaria. La rassegna, a cura di Grazia Maria De Rubeis, direttrice della Biblioteca, comprende oltre 30 volumi. Tra questi, manoscritti della Divina Commedia miniati, primo tra i quali il famoso Dante Estense, con i suoi disegni acquarellati sul margine superiore di tutti i fogli.
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-apertura-straordinaria 

Parma - Biblioteca Palatina
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021
- ore 12 Conversazione "Orme del Sacro" con Umberto Galimberti e Ines Testoni
Per la XV edizione della rassegna Il Rumore del Lutto, diretta da Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, promossa dall'associazione Segnali di Vita, due protagonisti della scena culturale italiana quali Umberto Galimberti e Ines Testoni dialogheranno nella conversazione “Orme del sacro”.
Ingresso gratuito all'evento. La capienza limitata e la prenotazione è obbligatoria scrivendo a irdlbiglietteria@gmail.com
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-conversazione-orme-del-sacro-con-umberto-galimberti-e-ines-testoni

Gorizia - Biblioteca statale Isontina
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021, ore 10/18
In occasione di questa giornata particolare, la biblioteca permetterà la visita della sezione dedicata al patrimonio cartografico. Come di consueto, l'entrata in Biblioteca sarà possibile tramite presentazione del Green pass, che verrà verificato tramite l'app " VerificaC19" e naturalmente mascherina.
http://www.beniculturali.it/evento/domenica-di-carta-2021-alla-bsi

Trieste - Biblioteca statale Stelio Crise

Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021, ore 15.30/18.30
Ascoltare con gli occhi: la narrazione attraverso la fotografia un’occasione per abbandonarsi ai racconti evocati dalle fotografie visitando la grande collettiva Tales of the Unwritten e la mostra del contest internazionale URBAN Photo Awards del Festival Trieste Photo Days, insieme alla mostra 65 anni fa… Istantanee della Biblioteca statale Stelio Crise dal 1956 a oggi realizzata per ricordare il 65esimo anniversario della fondazione dell’Istituto. Apertura straordinaria anche per lo Studio Luttazzi, il percorso espositivo permanente dedicato alla vita e all’attività di Lelio Luttazzi.
Informazioni: bs-scts.info@beniculturali.it; 040 300725
https://cultura.gov.it/evento/ascoltare-con-gli-occhi-la-narrazione-attraverso-la-fotografia

Grottaferrata - Biblioteca statale del Monumento nazionale
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021, ore 9.00
Visite guidate dalle ore 9:30, 10:30, 11:30 e 12:00 sarà possibile visitare anche la Biblioteca monumentale. 
In omaggio alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante, la biblioteca propone l’evento Dante Istoriato. Corrado Gizzi e i libri/catalogo della Fondazione Casa di Dante in Abruzzo, esposizione della Collana di libri/catalogo delle mostre organizzate dalla Fondazione Casa di Dante in Abruzzo che la Signora Lina De Lutiìs Gizzi, moglie dello studioso scomparso nel 2012, ha con tanta generosità donato alla Biblioteca grazie all’appassionata iniziativa dell’artista Luminiţa Țăranu. L’esposizione si svolgerà seguendo la collaudata formula di “Libri in Loggia” che vede i volumi allestiti negli splendidi ambienti della cinquecentesca Loggia Farnesiana sita nel palazzo degli Abati Commendatari dove è ubicata la Biblioteca. Prenotazioni e info: bmn-grf@beniculturali.it
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-2021-dante-istoriato 

Roma - Biblioteca Casanatense
Domenica 10 ottobre 2021, ore 10.30/11.30 Dante novellato da Boccaccio: Lettura e commento dall’incunabolo 661 a cura di Lucia Marchi, direttrice della Biblioteca Casanatense. L'evento si svolgerà esclusivamente in streaming sulla pagina Facebook della Biblioteca
https://www.beniculturali.it/evento/dante-novellato-da-boccaccio-lettura-e-commento-dallincunabolo-661-a-cura-di-lucia-marchi-direttrice-della-biblioteca-casanatense

Roma - Biblioteca Nazionale Centrale
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021, ore 9/19
Visite guidate ore 10.30 e alle 17.00 in Biblioteca: verranno illustrati i luoghi, il patrimonio e il museo della letteratura italiana contemporanea Spazi900. Alle 16.30 sarà possibile visitare il nuovo spazio dedicato a Italo Calvino dove sono ricostruite le suggestioni del salotto della sua abitazione di Campo Marzio e il suo laboratorio di scrittura. Prenotazione: bnc-rm.ufficiostampa@beniculturali.it
Alle ore 10.00 e 12.00 la “Biblioteca IsIAO” – Sala delle collezioni africane e orientali offrirà dei percorsi guidati attraverso i materiali fotografici, cartografici e librari della Sezione Africana. Prenotazione: biblioteca.isiao@gmail.com, indicando l’ora.
http://www.bncrm.beniculturali.it/it/790/eventi/4221/ 

Roma - Biblioteca Statale Antonio Baldini
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021, ore 8.30/14.30
Il romanzo italiano nelle recenti acquisizioni della Biblioteca Baldini è il focus proposto per offrire al pubblico appassionato del romanzo italiano la lettura di una selezione di volumi di recente acquisizione. Libero accesso nel rispetto delle norme anticovid, green pass e mascherina richiesti.
https://cultura.gov.it/evento/il-romanzo-italiano-nelle-recenti-acquisizioni-della-biblioteca-statale-antonio-baldini

Roma - Biblioteca di storia moderna e contemporanea
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021. Invito alla Biblioteca di storia moderna e contemporanea con visite guidate ore 10 e 11.30. Occasione per avvicinare i cittadini al ricco patrimonio librario e documentale nazionale che, al pari dei beni storico-artistici, costituisce un’eccellenza del nostro Paese. Potrà accedere chi è munito di certificazione “Green Pass” (che dovrà essere esibita all’ingresso) previa prenotazione e ricezione di conferma scrivendo all'indirizzo bsmc.prenotazioni@gmail.com e indicando in oggetto: DOMENICA DI CARTA 2021.
http://www.bsmc.it/ 

Roma Biblioteca Medica Statale
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021. ore 9/13
Altre insenature. Percorsi di lettura nella storia della senologia in mostra numerose pubblicazioni della Biblioteca: studi di anatomia e chirurgia sulle patologie del corpo femminile, documentati storicamente già nelle opere più antiche di Ippocrate, Vesalio, Valverde, Morgagni, Velpeau, fino ad arrivare ai più recenti volumi specializzati di diagnostica.
Ingresso gratuito con Green Pass, prenotazione all’indirizzo: bs-medi.comunicazione@beniculturali.it
https://www.beniculturali.it/evento/domenica-di-carta-2021-altre-insenature-percorsi-di-lettura-nella-storia-della-senologia

Roma Biblioteca Vallicelliana
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021.
Visite guidate: ore 10; 11.30. Percorso guidato alla mostra Commentatori, copisti e traduttori di Dante nel fondo antico della Biblioteca Vallicelliana allestita in occasione delle celebrazioni dantesche per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. L’esposizione è a cura di Livia Marcelli, Francesca Fioret e Francesco Paolo Magnanti.
In osservanza delle misure vigenti anti-Covid richiesta la certificazione prevista e prenotazioni: b-vall.promozione@beniculturali.it o telefonando al numero: 06. 68802671
https://www.beniculturali.it/evento/domenica-di-carta-2021-ai-margini-di-dante

Roma - Centro per il libro e la lettura
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021, ore 10: Letture al Centro dedicato alla tematica degli albi illustrati per i bambini a partire dai 5 anni e i loro accompagnatori. A completare l'esperienza sarà proposto un momento laboratoriale in cui i bambini verranno guidati nel reinterpretare in modo creativo l’incontro con le pagine dei libri. In ottemperanza alle norme sul distanziamento le attività si svolgono in due turni (10:00-11:15 e 11:30-12:45), ognuno dei quali prevede la partecipazione di un numero massimo di 5 bambini, ciascuno accompagnato da un adulto. Si chiede ai partecipanti di portare un cuscino da casa per rendere l’ambiente più confortevole e a misura di bambino. Info e prenotazioni: c-ll.eventi@beniculturali.it entro venerdì 8 ottobre alle ore 17.
https://cultura.gov.it/evento/letture-al-centro-per-la-domenica-di-carta-2021 

Roma - Istituto Centrale per i beni sonori e audiovisivi
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021
Visite guidate 10:00 e h. 11:30 alla collezione delle macchine storiche di riproduzione del suono
L'ingresso è libero e sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo disponibile - gruppi di 10, 15 persone
http://www.icbsa.it/index.php?it/22/attivit-culturali/369/domenica-di-carta

Roma - Istututo centrale per il catalogo unico
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021, ore 9.45/13.15
Riguardar par maraviglia  un appuntamento tutto dedicato a Dante Alighieri. L'ICCU apre le sue porte per riscoprire, attraverso il digitale, le opere del padre della lingua italiana, che a sette secoli dalla sua morte continuano a stupire.
https://www.iccu.sbn.it/it/eventi-novita/novita/Riguardar-per-maraviglia/ 

Genova - Biblioteca Universitaria
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021, ore 9.30/13.30 e 14,30/18,30. 
Visita alle mostre: A proposito di Dante. Alighieri in carta, audio e video e Genova riflessa. Sarà possibile assistere alle 17,15 al concerto di Elio Rimondi (chitarra) e Marco Cecchinelli (pianoforte) dal titolo Tra danza e sogno, organizzato in collaborazione con l'associazione "I lunedì musicali".
Per informazioni e prenotazioni: bu-ge.eventiculturali@beniculturali.it
http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it/it/eventi/DOMENICA-DI-CARTA-in-BUGe/ 

Cremona - Biblioteca Statale
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021, ore 9.00/13.00
Sarà presentata la donazione della biblioteca personale dello storico della fotografia e fotografo Giuliano Regis; la mostra bibliografica verrà allestita nelle sale espositive della Biblioteca e sarà affiancata alla mostra fotografica “CREMONA 2020”, ultimo progetto espositivo di Regis presentato nel Museo Civico di Scienze Naturali a cura del Gruppo Fotografico Cremonese. La mostra bibliografica sarà visitabile fino al 20 ottobre, quella fotografica fino al 30 novembre.
https://cultura.gov.it/evento/cremona-2020-mostra-bibliografica-e-fotografica

Milano - Biblioteca Nazionale Braidense
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021, ore 10.30/12.30
In programma due visite guidate alla mostra Competizione e condivisione - La lingua araba e l’editoria come luogo di incontro dal XVI al XVIII secolo. Prenotazione obbligatoria sul portale https://booking.bibliotecabraidense.org/it 
https://www.beniculturali.it/evento/competizione-e-condivisione-la-lingua-araba-e-leditoria-come-luogo-di-incontro-dal-xvi-al-xviii-secolo

Pavia - Biblioteca Universitaria
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021, ore 9.30/13.30
Nella prima parte della mattina sarà possibile visitare il Salone Teresiano e la Mostra Memorie e smarrimenti. Il viaggio di Dante. Ore 11.00 presentazione del volume I manoscritti datati della provincia di Pavia, a cura di Marco D’Agostino e Martina Pantarotto. Prenotazione con Affluences, obbligo di misurare la temperatura, indossare la mascherina e mostrare il Green Pass con un documento di identità.
https://www.beniculturali.it/evento/domenica-di-carta-2021-pavia

Macerata - Biblioteca Statale
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021, ore 15.30/19.30
Visite alla mostra bibliografica: Allegorie e similitudini animali nell'Inferno dantesco
https://www.beniculturali.it/evento/similitudini-e-allegorie-animali-nellinferno-dantesco

Torino - Biblioteca Nazionale Universitaria
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021, ore 11/18
Ampia proposta per la giornata dedicata alle "carte d'autore": Tre artisti per Dante attivano un "dialogo contemporaneo" col sommo poeta: Monika Beisner, Domenico Ferrari, Cesare Pianciola, attraverso 150 opere illustrano la Commedia.
Visite alla mostra: Dante nei fondi della Nazionale dove ammirare, oltre all'esposizione di illustrazioni contemporanee, il pubblico avrà l’opportunità di vedere esposti alcuni testi della Commedia, manoscritti e a stampa.
La biblioteca nella biblioteca. La cultura del dono: visita al laboratorio di restauro del libro, allestito a seguito dell’incendio della Biblioteca Nazionale del 1904. Nel pieno della pandemia la Biblioteca Nazionale decide di valorizzare i libri custoditi nei suoi magazzini in 1046 scatole forate. Nasce così La biblioteca nella biblioteca, la cultura del dono 1723-2023.
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-alla-nazionale-di-torino-2021

Torino - Biblioteca Reale
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021, ore 10/18
Esposizione di una rarissima edizione incunabola dei Faits d’armes et de chevalerie per rendere omaggio a Christine de Pizan, prima donna europea a vivere di scrittura; in Italia sono conservate soltanto tre copie del prezioso trattato, stampato da Antoine Vérard a Parigi nel 1488, e due esemplari fanno parte del patrimonio della Biblioteca
https://www.museireali.beniculturali.it/events/i-libri-della-biblioteca-reale-si-raccontano

Bari - Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021, ore 9/13
Oltre ad offrire al pubblico percorsi di visita dedicati al suo patrimonio, alle sue attività e ai suoi spazi, per mostrare anche aspetti poco noti della vita delle carte, la Biblioteca propone Creiamo un libro, il Laboratorio didattico e artistico con ingresso gratuito per bambini e adolescenti che realizzeranno un manufatto di carta. Inizio alle ore 11.00, a cura di Maria Elena Toto, partecipazione con prenotazione, Green Pass e uso della mascherina obbligatori.
info e prenotazioni: bn-ba@beniculturali.it
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-alla-sagarriga-visconti-volpi-di-bari 

Sassari - Biblioteca Universitaria
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021, ore 10/13
Giornata interamente dedicata a Grazia Deledda: L'edera e gli altri manoscritti. In apertura, il Prof. Dino G. Manca dell'Università di Sassari, studioso della Deledda e curatore dell'edizione critica de "L'edera", terrà una lezione dal titolo: L’edera: storia e genesi di un romanzo paradigmatico. Attualità di Grazia Deledda a 150 anni dalla nascita. La giornata proseguirà con la mostra dei manoscritti e dei carteggi della celebre scrittrice. Info e prenotazioni fino a esaurimento dei posti disponibili: tel. 3662847448. mail bu-ss@beniculturali.it
https://cultura.gov.it/evento/grazia-deledda-ledera-e-gli-altri-manoscritti-della-biblioteca-universitaria-di-sassari 

Firenze - Biblioteca Nazionale Centrale
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021, ore 9/20
Una domenica all’inferno e ritorno è una passeggiata in biblioteca, in tre tappe, per attraversare sia gli spazi espositivi con iniziative a tema dantesco sia sale ed ambienti della biblioteca. Visite guidate di 90 minuti: ore 9.15, 10.15, 11.15, 16.15, 17.15, 18.15. Il percorso comprende: la visita alla mostra Leggere e studiare nella Firenze di Dante: la biblioteca di Santa Croce nella suggestiva Sala Dante della biblioteca; passeggiata nella monumentale Sala Lettura della biblioteca e visita all’esposizione sul tema Dante Identikit dedicata ai ritratti del Sommo Poeta presenti in alcuni volumi, editi tra il Cinquecento e il Novecento; passeggiata in alcune Sale ed ambienti della biblioteca, per arrivare fino al suo “dietro le quinte” e concludere con un inedito punto di vista sulle raccolte librarie.
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Info: bnc-fi.manifestazioniculturali@beniculturali.it
https://www.beniculturali.it/evento/una-domenica-allinferno-e-ritorno-domenica-di-carta-2021-in-bncf

Firenze - Biblioteca Riccardiana
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021: visite guidate ore le sale in collaborazione con il museo di Palazzo Medici Riccardi e la Biblioteca Moreniana: ulteriore occasione per visitare le due mostre dedicate a Dante - La Festa di Dante, organizzata dalla Biblioteca Moreniana, e Dante e il suo tempo nelle biblioteche fiorentine, presso la Biblioteca Riccardiana - ammirando la Sala degli Specchi del percorso museale di Palazzo Medici Riccardi e le sale monumentali della Biblioteca Riccardiana,aperte insieme per questa occasione.
https://cultura.gov.it/evento/visite-guidate-in-biblioteca-riccardiana-e-biblioteca-moreniana 

Padova - Biblioteca universitaria
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021, ore 11/19
Esposizione di importanti manoscritti e libri a stampa riguardanti la storia di Venezia, fondata, secondo una tradizione, 1600 anni fa. La mostra che aprirà alle ore 11 e sarà visitabile fino alle ore 19.00, prosegue l'attività intrapresa dalla Biblioteca su Facebook per illustrare alcuni aspetti della storia di Venezia, con riferimento agli stretti legami tra la città lagunare e Padova e sarà arricchita dalla presentazione, alle ore 16.30, di una novità: l'edizione critica del De re uxoria, a cura del Prof. Claudio Griggio, un trattato sul matrimonio scritto da Francesco Barbaro (1390-1454), patrizio veneziano, umanista laureatosi a Padova e poi uomo di stato e anche grande generale, un esempio di uomo universale del Rinascimento. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria; ammesse fino a 30 persone.
Per prenotazioni: www.affluences.com; e-mail: bu-pd@beniculturali.it; tel.: 049-8240211
https://cultura.gov.it/evento/un-trattato-sul-matrimonio-tra-venezia-e-padova 

Padova - Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Santa Giustina
Apertura straordinaria - domenica 10 ottobre 2021, ore 15, laboratorio di miniatura con visione di libri antichi Come nell’antico scriptorium di S. Giustina. L’evento vuol essere testimonianza viva del fervore culturale che caratterizzava in età rinascimentale il monastero di S. Giustina, del cui complesso monumentale fa parte la Biblioteca: dopo una introduzione relativa all’attività dei monaci copisti e miniatori nell’antico scriptorium del monastero, verrà quindi illustrata la tecnica della miniatura dei codici manoscritti, anche attraverso preziosi esempi tratti dal patrimonio librario della Biblioteca. A questa parte teorica seguirà una parte pratica, durante la quale ciascuno dei partecipanti potrà realizzare una propria miniatura, con materiali forniti gratuitamente.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail bmn-sng@beniculturali.it
https://www.beniculturali.it/evento/come-nellantico-scriptorium-di-s-giustina-laboratorio-di-miniatura-con-visione-di-libri-antichi


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto